Prove Invalsi 2018: scuola primaria
Le Prove Invalsi per la scuola primaria saranno svolte in forma cartacea, come negli scorsi anni, e si terranno nelle seguenti date:
- 3 maggio 2018: Inglese (quinta elementare);
- 9 maggio 2018: Italiano (seconda e quinta elementare);
- 11 maggio 2018: Matematica (seconda e quinta elementare).
Il 9 maggio si terrà anche la prova preliminare di lettura che rispetto all’anno scorso sarà svolta solo dalle classi campione della seconda elementare e non da tutte le classi.
Per la quinta elementare la prova di inglese valuterà le competenze ricettive, ossia la capacità di lettura e di ascolto.
Prove Invalsi 2018: scuola secondaria
Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado, la prova sarà saranno computer based (CBT), ossia non si svolgeranno in forma cartacea, ma tramite il PC.
Le classi terze delle medie svolgeranno la prova di Italiano, Matematica ed Inglesenell’arco temporale che va dal 04 aprile al 21 aprile 2018.
La novità è, prima di tutto, l’introduzione della lingua inglese e poi il fatto che le Prove Invalsi non vengono più svolte all’interno dell’Esame di terza media, ma prima della fine dell’anno scolastico.
Inoltre non vengono più incluse all’interno della valutazione, ma i risultati sono inseriti comunque nel fascicolo riguardante lo studente.