Il Convitto Nazionale “Umberto I”, al fine di favorire la cooperazione culturale internazionale e la diffusione della conoscenza della lingua e della cultura italiana nel resto del mondo, promuove interventi di sostegno economico a favore delle famiglie di studenti stranieri e studenti italiani residenti all’estero che presentino documentate difficoltà economiche.
Viene emesso per l'anno scolastico 2020/2021 il bando di concorso per merito e reddito ai fini dell'assegnazione di borse di studio destinate agli studenti stranieri e italiani residenti all’estero, per intraprendere il percorso formativo educativo presso i licei annessi al Convitto Nazionale “Umberto I” di Torino.
Gli allievi accolti potranno frequentare uno dei nostri licei (Liceo Classico Europeo sezioni francese/tedesco; Liceo Scientifico Internazionale cinese/spagnolo; Liceo International Cambridge; Liceo Economico Sociale).
Destinatari delle borse sono:
A. studenti stranieri che risiedono in Italia;B. studenti stranieri che risiedono all’estero che intendono intraprendere il percorso formativo liceale in Italia;
C. studenti italiani residenti stabilmente all’estero con la famiglia (I.R.E) che intendono intraprendereil percorso formativo liceale in Italia.
Le borse di studio comprendono:
-
Borsa di studio per semiconvittore l’esenzione fino all’85% del pagamento della retta.
-
Borsa di studio per convittore l’esenzione fino all’85% del pagamento della retta.
Nei confronti dei Licei tradizionali, che non dispongono di personale educativo e hanno consistenti limiti di orario scolastico, le novità sono molteplici:
-
Ampliamento del tempo scuola a sostegno di attività di potenziamento e recupero
-
Estensione dell’attività didattica nell’arco dell’intera giornata;
-
Pluralità di figure professionali: docenti curriculari, educatori, docenti stranieri di materie curriculari, lettori di madrelingua.
IL RETTORE DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa. Giulia Guglielmini