A partire da un’attività di di ricerca-intervento condotta dai ricercatori Indire nel territorio piemontese, più precisamente nei piccoli plessi di Bruzolo e San Giorio dell’IC Bussoleno nella zona della Val Susa, è stato possibile restituire un processo di lavoro e una pratica educativa caratterizzata dall’allineamento curricolare in pluriclasse e dal curricolo locale. Inserita in un’idea più ampia di scuola di prossimità, tale metodologia di lavoro coinvolge l’amministrazione locale, le famiglie, le istituzioni culturali, i professionisti e gli anziani.
Il video, curato dalla ricercatrice Michelle Pieri e la docente Donatella Malafronte, permette di comprendere come, a partire dall’abbinamento plessi, si porti avanti una pratica in grado di integrare il collegamento a distanza e l’attività in piccoli gruppi, in un percorso aperto al territorio, dove quest’ultimo diventa terreno di sviluppo dell’expertise dei bambini.
= = =
Per approfondire l'idea di piccola scuola come comunità educante, è possibile consultare liberamente il Quaderno dedicato collegandosi all'indirizzo: https://piccolescuole.indire.it/…/QUADERNO_1_STRUMENTI_1_10…